Servizio clienti: +39 335 28 72 78 info@dilucania.it

Cos’è il Peperone Crusco?

Il Peperone “Crusco”, cioè croccante, è una ricetta tipica della cucina lucana. Si tratta di una particolare qualità di peperoni dolci a basso contenuto di acqua.

In estate vengono raccolti e infilati con ago e filo, realizzando una sorta di collana che viene poi esposta al sole, così da permettere essiccazione naturale dei peperoni.

Una volta secchi possono essere fritti in padella con olio extravergine d’oliva, facendo attenzione a non bruciarli. Si possono poi gustare come delizioso e croccante contorno, per condire la pasta o le bruschette, con le patate, ottimi poi in abbinamento con il baccalà.

 

Hanno un sapore caratteristico e rimangono croccanti anche dopo la cottura, tanto che diventa difficile smettere di mangiarli. Appena preparati possono essere anche congelati e utilizzati al bisogno.

Il peperone crusco rientra tra i prodotti più caratteristici del patrimonio gastronomico lucano, è parte integrante, non solo della cultura, ma anche dell’economia locale. Esso è un perfetto esempio di come un prodotto autentico della tradizione possa attirare turisti da tutto il mondo.

Questo prodotto, sia in ambito estero che in quello nazionale, rappresenta un’antica e preziosa tradizione portata avanti all’interno del territorio lucano. È un alimento talmente versatile da essere il fulcro di una vasta gamma di piatti della tradizione, ma allo stesso tempo rappresenta qualcosa di attuale giacché una ricerca mirata ha permesso la rivisitazione di svariate pietanze, persino dolci e drink, che hanno come componente principale il peperone crusco. 

Il peperone crusco racchiude semplicemente l’identità di un’intera comunità; un’eredità che è stata tramandata e che ognuno porta con sé.

Tuo ciò non significa soltanto esportare un prodotto gastronomico, ma tutto quello che egli rappresenta per la tradizione lucana: sacrificio, dedizione, cultura e, soprattutto, amore per la terra natìa e la volontà di custodire calorosamente una ricchezza che, al giorno d’oggi, non tutti possono vantare.

Azienda Agricola diLucania

da oltre 40 anni al vostro servizio!

L’Azienda agricola diLucania, di Salvatore Conte da  più di 40 anni si occupa della realizzazione e produzione dell’Oro rosso lucano, il famoso Peperone “Crusco”. 

Dopo una rigida e controllata fase di produzione ed essiccazione i nostri Peperoni Cruschi vengono saltati nell’olio e conservati in barattoli di vetro per il consumo immediato, oppure sistemati secchi in appositi contenitori di plastica per essere poi fritti ogni volta che si vuole.

Ci occupiamo personalmente della fase delicata di produzione, essiccazione e confezionamento. Questa caratteristica è diventata negli anni il nostro punto di forza, la vendita diretta!

I prodotti diLucania sono interamente prodotti nella nostra azienda, a km zero, dal produttore al consumatore! Questo per restituire la migliore qualità al miglior prezzo!